La Fondazione Alessandra Bisceglia ospite al Teatro Ghione di Roma

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°24, del 23 giugno 2016)

di Marina Culini

La sera del 10 maggio eccoci al Teatro Ghione di Roma, dove la Fondazione è stata calorosamente, e con grande sensibilità, accolta per una serata dedicata alla conoscenza e promozione delle sue attività e progetti.

In scena “Fausto e gli Sciacalli”, un’opera ambientata in una periferia romana degradata e ostile, dove cinque personaggi rassegnati e stanchi sbarcano il lunario con occupazioni di ripiego. Paolo Triestino interpreta Fausto, un rassegnato lavoratore ed ex cantante della band, “Gli Sciacalli“ appunto, che nei mitici anni ’80, ha riscosso un insperato successo con Annalisa, canzone nel solco della tradizione pop-romantica di quegli anni. Poi nulla più.. ognuno con i propri sogni nascosti in un cassetto ed ingrigiti da vite grigie, ognuno con i propri rimpianti. Tutti i personaggi sono invischiati in una vita al ribasso, esposta alle lusinghe del millantatore di turno che, in questo caso, arriva da lontano – con le divertenti caratterizzazioni di Nicola Pistoia – per ricordare i bei tempi andati, quando sembrava che i sogni fossero ancora possibili…il sogno è ancora lì! Solo che tutto è cambiato! In un attimo tutti ritrovano il sorriso e la voglia di vivere, ma il prezzo da pagare sarà notevole ed è dato proprio dalla riflessione finale che lo spettacolo ci pone.
La serata si è svolta all’insegna del sorriso e del divertimento, con la preziosa partecipazione degli attori che dal palco hanno testimoniato la loro vicinanza alla Fondazione ed hanno quindi contribuito a creare con il pubblico in sala una sorta di sorridente complicità.
Complicità che, anche, è stata in qualche modo nutrita – è il caso di dire! – dai piccoli dolci che sono stati offerti ai presenti, dolci preparati per la Fondazione da Silvia, volontaria ed esperta pasticcera: e così tutti
abbiamo avuto modo di assaggiare ed apprezzare i cup cakes decorati con il logo e i colori di W Ale, una piacevole sorpresa che ha contribuito a rinnovare, come vogliamo che sia, il sorriso di Alessandra..