Metodo Euterpe e Autonomia. World Day For People With Special Needs

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°22, del 18 dicembre 2015)

di Maria Langellotti

In occasione della Giornata mondiale per le persone con bisogni specifici, il giorno 3 Dicembre presso l’Istituto Sturzo di Roma, si è tenuto l’evento “Metodo Euterpe e Autonomia”.

Patrocinato dal Senato della Repubblica e organizzato da LUMSA e numerose Associazioni. All’incontro hanno partecipato la Fondazione Alessandra Bisceglia W ALE Onlus, il Consorzio Universitario Humanitas, l’Associazione Coro Cedro del Libano, la Cooperativa Progetto 96, una delegazione dell’Iran e del Libano, l’Istituto LeonardaVaccari, Studenti dell’Iran e Lions club Pantheon. Sul tema “Metodo Euterpe e autonomia” sono intervenute la professoressa Donatella Pacelli, le dott.sse Raffaella Restaino e Maria Langellotti della Fondazione W Ale e l’Associazione Euterpe. Ancora una volta le famiglie non sono sole, questo il tema dominante dell’evento, possono essere aiutate ad acquisire la consapevolezza che l’autonomia è possibile per tutte le persone, anche per quelle che necessitano di maggiori aiuti e di particolari attenzioni. L’obiettivo è quello di valorizzare le capacità che le persone con bisogni specifici riescono ad esprimere quando vengono seguite con speciale dedizione e viene data loro fiducia, che serve a far emergere le proprie competenze e ad esprimersi al meglio. Le testimonianze sul “metodo Euterpe” ci dicono che tanti bambini e ragazzi con bisogni specifici, sono stati educati al suono, all’ascolto e hanno appreso l’uso di vari strumenti musicali, attraverso specifici laboratori di apprendimento, conseguendo anche diplomi di laurea. Tutto questo porta un valore in più nella nostra società. A seguire, un concerto musicale, tenutosi presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, dove gli stessi ragazzi, libanesi e italiani, si sono esibiti in concerto, mettendo in campo le proprie abilità e suonando vari brani musicali, insieme al Coro Cedro del Libano.