QUESTIONARIO PER INDIVIDUARE I BISOGNI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E DEI LORO FAMILIARI RESIDENTI NEL MUNICIPIO IX

Questo questionario, redatto da Co.Fa.As.”Clelia” (Coordinamento Familiari Assistenti “Clelia”)  con il supporto della Consulta delle persone con disabilità del Municipio IX e con la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, ha come obiettivo di   aiutare i familiari  ad identificare  i loro bisogni e favorire  una  programmazione  mirata da parte  dei  responsabili politici del Municipio IX.

Questo questionario è anche un supporto  per un incontro con gli operatori e le équipe socio-sanitarie.

È fondamentale che il familiare prenda coscienza del suo ruolo, ricordando che è una persona non professionista, che si prende cura in maniera continuativa o non di un congiunto in condizioni di non autosufficienza. L’aiuto può essere di cura, nursing, educativo, di attività di socializzazione, riabilitazione, inclusione delle persone  con disabilità nonché la preparazione del “Dopo di Noi”.

Va ricordato che spesso gli aiuti disponibili sono diversi, ci sono forti discriminazioni e disuguaglianze di  presa in carico delle persone  con disabilità e delle loro famiglie.

A volte molte richieste delle persone con disabilità e dei loro familiari non sono mai state prese in considerazione. Pertanto questo strumento aiuterà a mettere in luce tante problematiche al fine di promuovere, sollecitare e programmare delle risposte adeguate. Dare delle risposte a queste necessità permetterebbe ai familiari di sentirsi compresi, meno soli e di essere riconosciuti per il lavoro che svolgono. L’aiuto che portano ai familiari non potrà che esserne migliorato.

I bisogni, della persona con disabilità e dei familiari, da individuare sono quelli che si fanno sentire dopo anni di assistenza o nei primi anni della disabilità del congiunto, sia sul piano fisico che psichico che si ripercuotono su tutta la famiglia.

Il questionario è anonimo

Questo questionario sarà un mezzo per mettere in luce la tipologia di servizi da programmare sul territorio del Municipio IX  e il tempo che vi è utile per ricaricare le vostre forze al fine di dare una migliore qualità di assistenza alla persona con disabilità e serenità a tutta la famiglia.

Se avete dei punti che volete approfondire inviate una email a:

Consulta delle Persone con Disabilità Municipio IX consultahandicap9@gmail.com

Fondazione Alessandra Bisceglia W ALE Onlus info@fondazionevivaale.org