Tante cose sono state dette di Alessandra e su Alessandra in questi anni per ricordare la persona che era e l’amore che ha saputo donare. L’amicizia che ha coltivato con chi ha incontrato sulla sua strada e la presenza che ha saputo dare a chi l’ha conosciuta hanno caratterizzato tante esperienze di vita. Il sorriso che accompagnava il suo sguardo sincero e allegro, vivo e gioioso ha conquistato tante persone. La voglia e la determinazione di fare bene il suo lavoro sono stati un insegnamento forte per chi le è stato accanto. Lo slancio con il quale affrontava tutte le difficoltà le ha permesso di non fermarsi al limite, ma di andare oltre per vivere pienamente. Questi insegnamenti di vita di Alessandra si sono concretizzati nelle attività della Fondazione W Ale che da 10anni combatte per chi non ha la possibilità e la forza di capire malformazioni così rare e devastanti che possono rendere fragile, debole, indifeso, vulnerabile chi ne è affetto insieme alla famiglia. Lottare insieme per dare un sorriso e per accompagnare la persona è un obiettivo della fondazione che continua ad essere presenza attiva nel territorio nazionale con la consapevolezza che le cure mediche possono guarire, ma che camminare insieme senza pietà può rendere degna la vita dell’ammalato.

Marica Quaglietta