Seminario “Le anomalie vascolari congenite”, Roma 20 ottobre 2018

Sabato 20 ottobre 2018 il Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato Locomotore della Sapienza Università di Roma e la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus organizzano il Seminario su “Le anomalie vascolari congenite”.

ORIGINE DEL SEMINARIO

Le Malformazioni Vascolari sono una malattia rara che si annida nel più ampio capitolo delle Anomalie Vascolari.
La loro caratteristica è la crescita continua ed inarrestabile, con conseguenze disastrose per il distretto anatomico impegnato e, nei casi più gravi, con potenzialità letali. L’aspetto simile agli angiomi, anch’essi Anomalie Vascolari, ma banali e di spontanea risoluzione, ha indotto nel tempo, in curanti non esperti, la convinzione di trovarsi di fronte alla stessa patologia, con l’identico naturale percorso di guarigione. Il ritardo della diagnosi, con il conseguente ritardo dell’affidamento dei pazienti a specialisti esperti, ha causato, ed ancor oggi spesso causa, colpevoli dilazioni nell’ intraprendere terapie che, tanto più efficaci quanto più tempestive, possono diventare inapplicabili a fronte della evoluzione patologica. Da qui il progetto di far comprendere, all’ampia platea di quanti possano venire a contatto con la patologia, la metodologia diagnostica differenziale e la logica di comportamento di fronte ad una Anomalia Vascolare. Considerando la necessità di affrontare una malattia congenita e lenta nel suo lungo percorso evolutivo devastante, il Seminario si propone di fornire, oltre che conoscenze mediche, anche insegnamenti per i prestatori di cure, professionisti o no, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.
In tale ottica, particolare attenzione viene rivolta al ruolo della riabilitazione nella gestione delle attività della vita quotidiana, nel miglioramento della qualità della vita e nella partecipazione sociale del paziente.

INFORMAZIONI GENERALI

Destinatari del Seminario
Il Seminario è rivolto a Medici, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali
Modalità di iscrizione
L’iscrizione al Seminario è libera e gratuita e gli interessati potranno prenotare la propria partecipazione inviando una mail a info@fondazionevivaale.org (Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus) entro il 18.10.2018 e registrarsi direttamente al banco della segreteria prima dell’inizio dei lavori.
Attestati
La partecipazione al Seminario prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Sede del Seminario
Aula Magna Clinica Ortopedica
Sapienza Università di Roma – Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

>> SCARICA IL PROGRAMMA

Guarda gli ultimi articoli