Servizio Civile Nazionale, Una rete per il malato oncologico

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°21, dell’8 ottobre 2015)

di Diego Del Mastro

Grazie alla FAVO, alla quale ci onoriamo di essere federati, siamo stati inseriti nel progetto “Una rete per il malato oncologico 2015” e abbiamo l’opportunità di poter usufruire di una risorsa preziosa a supporto del lavoro che si svolge presso la sede di Roma che così si presenta: “Salve, mi chiamo Diego, ho 21 anni e volevo raccontarvi la mia esperienza con il Servizio Civile.

Mi sono avvicinato al mondo del Servizio Civile Nazionale semplicemente parlandone con un amico, che dopo aver svolto un anno da volontario all’interno di una Fondazione, mi ha parlato della sua esperienza e dei molteplici effetti positivi riscontrati, invogliandomi a partecipare.
Affascinato dalla sua testimonianza ho deciso di fare domanda.
Già leggendo i vari progetti proposti sono stato attraversato da una sensazione di benessere, ciò mi avrebbe permesso di rendermi utile verso le persone che hanno bisogno e una mia crescita personale.
Ho deciso di mettermi in gioco e cercato di dare sempre il 100%. Tra le varie proposte ho deciso di scegliere la Fondazione W ALE colpito dalla storia di Alessandra Bisceglia, una ragazza capace di lottare fino alla fine con il sorriso nonostante la malattia (Malformazione Vascolare Congenita), lasciandoci un grande insegnamento, non lasciarsi mai abbattere dalle avversità della vita anche quando appaiono molto più grandi di noi. Dal 7 settembre 2015 è iniziata la mia avventura all’interno della Fondazione W ALE, sono subito stato accolto in maniera eccezionale, la Presidente e tutti i volontari si sono dimostrati disponibili, mi hanno fatto sentire fin da subito parte integrante del gruppo. A questo proposito vorrei spendere due parole per ringraziarli tutti della calorosa accoglienza. Con questo breve messaggio voglio cogliere l’occasione per ricordare a tutti di spendere più tempo per aiutare le varie Fondazioni e le persone che ne hanno bisogno in quanto soltanto aiutandoci potremo raggiungere grandi risultati”.