Uno Sguardo Raro in Tour

L’11 maggio 2019 a Lavello (Pz) si svolgerà una tappa dello “Uno Sguardo Raro in Tour”, la proiezione di una selezione dei video vincitori del Festival Uno Sguardo Raro, the rare disease international film festival.

L’evento, organizzato in collaborazione tra la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale onlus, il MAC, movimento di Arte e Cultura di Lavello e Nove Produzioni onlus, si svolgerà nel Museo Civico Antiquarium di Lavello durante tutta la giornata.

La mattinata sarà dedicata alle scuole, mentre nel pomeriggio la visione delle opere sarà aperta al pubblico.

Con l’occasione saranno proiettati anche “La vita di Ale” e “Le Anomalie Vascolari. Angiomix e Malvascox”, i due corti di animazione della Fondazione arrivati tra i finalisti, rispettivamente nella III e nella IV edizione.

Un esempio di come si possa parlare in modo sintetico e comprensibile di una
patologia rara attraverso il linguaggio immediato dell’animazione.

Uno Sguardo Raro è il primo festival internazionale cinematografico sul tema delle
malattie rare e dell’inclusione sociale.

Arrivato alla sua IV edizione, questo appuntamento annuale è in continua crescita e ha come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni, con un forte coinvolgimento dei giovani, delle scuole e delle università, al tema delle malattie rare e dell’inclusione dei pazienti nella comunità.

In questi anni ha raccolto oltre 200 opere di qualità sui temi del vivere con una malattia rara,
dell’importanza dell’inserimento nella società civile dei pazienti e della resilienza di questa comunità davanti alle difficoltà.