VI Concorso Nazionale: Un ospedale con più sollievo

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°7, del 3 aprile 2012)

Per esaltare e far crescere  nella coscienza collettiva il valore insostituibile  del “sollievo” inteso come sostegno sollecito e amorevole, psicologico e spirituale al malato si celebra anche quest’anno, il 27 maggio, la GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO, promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e la Fondazione Alessandra Bisceglia  – W ALE con il Ministero della Sanità e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Vista la tendenza ad applicare anche nel nostro Paese modelli di assistenza che privilegiano competenza, appropriatezza ed economicità delle cure sui sentimenti di condivisione del disagio altrui, è urgente trasferire tale consapevolezza al mondo dei “provvisoriamente sani”, cominciando dalla scuola, fin dal livello primario, affinché siano sensibilizzati a tale tema gli alunni, le loro famiglie e gli stessi insegnanti.

Per sensibilizzare allo spirito originario della Giornata del Sollievo, una delle iniziative a livello nazionale coinvolge il settore dell’istruzione primaria e secondaria attraverso un concorso che sollecita la creatività di bambini e adolescenti.
Il concorso  scade il 15 aprile. È  rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione,  frequentano  le scuole  di ogni ordine e grado operanti presso strutture ospedaliere. Ciò nella consapevolezza che, se è urgente sensibilizzare il mondo dei “provvisoriamente sani”, ancora più pregnante è dar voce a chi, bambino o ragazzo, vive in prima persona la situazione di disagio e può, a maggior ragione, indicare con la creatività strategie per il sollievo da tale disagio. La cerimonia di premiazione avrà luogo al Policlinico “Agostino Gemelli” durante la
celebrazione della XI Giornata Nazionale del Sollievo.
Il premio di 500,00 Euro, intitolato  ad “Alessandra Bisceglia”, è destinato alla migliore fiaba prodotta da uno o più studenti universitari.
Per i dettagli si rinvia al bando pubblicato nei siti relativi.