VIDEO E APP PER LE MALATTIE RARE

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°23, del 22 marzo 2016)

di Serena Bisceglia

Abbiamo sempre considerato il paziente il centro del nostro servizio, per questo la Fondazione Alessandra Bisceglia lavora continuamente su nuovi progetti ed è alla ricerca dei fondi per finanziarli.

La scarsità di conoscenza sulla patologia da parte del grande pubblico, registrata dalla Fondazione nello svolgersi delle sue attività, ci ha indotto a pensare a mezzi innovativi che possano rendere facilmente accessibile l’informazione a giovani pazienti, famiglie, medici e pediatri. Per questo abbiamo deciso di candidare un progetto innovativo ed interattivo al bando della Fondazione Vodafone “Digital for Social”. La Fondazione Vodafone cerca di conciliare il suo obiettivo di business incentrato sulla connessione e l’innovazione, con una modello di impegno verso il sociale. In effetti, tra i suoi progetti, ha promosso il bando “Digital for Social” al fine di sostenere progetti di innovazione tecnologica digitale proposti da organizzazioni del Terzo Settore. Ma ora cerchiamo di capire nello specifico in cosa consiste il nostro progetto. L’idea di base è quella di creare video e app che potranno spiegare la differenza tra le diverse forme di patologia al fine di accrescere la conoscenza degli utenti. Il progetto è diviso in diverse fasi, si parte con la realizzazione di piccoli filmati divulgativi sulle malattie rare e nello specifico sulle anomalie vascolari e malformazioni, per poi passare alla creazione di una app interattiva che permetta di scoprire il mondo delle malattie rare e delle anomalie vascolari e infine giungere alla divulgazione e pubblicizzazione dei filmati e app tramite eventi organizzati ad hoc. Proprio perché crediamo nei nostri progetti, speriamo di poter essere tra i vincitori del bando, ma grazie al vostro aiuto, siamo felici di poter continuare a proporre e realizzare continuamente progetti per essere sempre più vicini ai pazienti e alle loro famiglie.