VIII Edizione del Concorso Nazionale “Un Ospedale con più Sollievo”

La Fondazione Gigi Ghirotti con la UCIIM e la Fondazione Alessandra Bisceglia W ALE Onlus hanno organizzato l’VIII edizione del Concorso Nazionale “Un Ospedale con più Sollievo”.
Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli alunni di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, inteso non come la negazione definitiva del dolore fisico, ma piuttosto come sostegno sollecito ed amorevole nel dolore fisico, psicologico e spirituale al malato specie se cronico in evoluzione di malattia.

La Fondazione Bisceglia, anche quest’anno, ha offerto un premio di 500 euro per la sezione università.

I temi possibili, relativamente a tale sezione, sono due:

• ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
  • testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate (anche sotto forma di favola). In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze.

Per partecipare bisogna inviare gli elaborati entro il 18 aprile 2014.
L’elaborato non dovrà superare le 10 pagine A4 scritte con carattere Times New Roman 10.