VIII Giornata del malato oncologico

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°12, del 13 luglio 2013)

di Raffaella Di Cosmo

Dal 16 al 19 Maggio grazie all’impegno della F.A.V.O  è stata  celebrata la VIII
Giornata Nazionale del malato oncologico, dedicata a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia, al malato e agli ex malati di cancro. La giornata ha rappresentato un’opportunità per le associazione  federate, come la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, di confronto tra di loro e anche di scambio relazionale diretto con le istituzioni.

La presenza, durante la manifestazione, del Desk della Fondazione W Ale Onlus  oltre che arricchente per la condivisione dei contenuti, è stata un’ opportunità di promozione grazie alla presenza dei volontari che hanno potuto distribuire  materiale conoscitivo  e informativo sulle attività e i progetti volti al migliora- mento della qualità di vita dei malati. Molte le problematiche affrontate relative al malato oncologico: trattamenti farmacologici e difficoltà nel rapporto medico–paziente, tutela dei diritti dei lavoratori malati di cancro, costi sociali dei tumori, bisogni medici e psicosociali di ciascun paziente, giornata che diviene anche celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla ed a difenderla.