W ALE e SIP hanno firmato il protocollo d’intesa

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°9, del 9 novembre 2012)

di Marco Michelli

W Ale e la Società  Italiana di Pediatria (SIP) hanno siglato il protocollo d’intesa che si propone di definire, sostenere e realizzare obiettivi comuni nel campo delle anomalie vascolari, rispetto alla ricerca scientifica e alla cura di bambini affetti da malformazioni vascolari.
In base all’accordo  le due associazioni avranno modo di collaborare attraverso segnalazioni, scambi di pareri e informazioni per quanto riguarda le attività di reciproco interesse. Insieme potranno lanciare iniziative volte a creare un efficace vincolo tra medici e pazienti e garantire la tutela delle persone  affette da malformazioni vascolari.
A dare fondamento alle attività congiunte sarà il contributo degli oltre 9.000  medici iscritti alla SIP,  vera “casa  comune” di  tutti i pediatri d’Italia  che, sin  dal 1898  anno di  fondazione, si propone tra i suoi scopi la tutela della salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia, difendendone i diritti nella società sin dal concepimento.

L’accordo è stato ratificato il 14 settembre dal Presidente  della Fondazione W Ale Onlus Raffaella Restaino  e dal Prof.  Alberto Ugazio Presidente  della Società Italiana di Pediatria  e responsabile  del Dipartimento di  Medicina  Pediatrica   dell’Ospedale Bambino Gesù. Obiettivo del protocollo è anche lo scambio periodico di informazioni in merito alle linee generali di intervento e alle attività intraprese, avvalendosi anche dei diversi canali di comunicazione (sito, rivista) rivolti direttamente ai medici interessati.  In base all’accordo  sono previste attività di formazione tra i medici di pediatria, con lo scopo di approfondire e migliorare la conoscenza nel campo delle anomalie vascolari.