X Giornata Mondiale del Sollievo

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°4, del 26 luglio 2011)

X Giornata Mondiale del Sollievo

Al Policlinico “A. Gemelli” di Roma per condividere i valori fondanti della Giornata

Nella calda e luminosa giornata di domenica 29 maggio 2011, sul palco allestito presso la nuova Hall del Policlinico Gemelli sono saliti uomini e donne delle istituzioni, personaggi dello spettacolo, medici e operatori sanitari in camice che cantavano e suonavano, pazienti ricoverati e loro familiari, scolaresche in festa per la premiazione del Concorso abbinato alla Giornata; tutti al tempo stesso protagonisti e spettatori, uniti dalla gioia di celebrare questa giornata dedicata al sollievo dalla sofferenza e dal dolore, in particolar modo quello inutile, insensato, intenso, associato a malattie gravi, croniche, invalidanti, soprattutto nella fase terminale.

Sul palco è salita anche Raffaella Restaino per condividere con i presenti il senso della partecipazione alla Giornata promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

«Il nostro impegno con la Fondazione Ghirotti non ha solo radici ideali», ha esordito la dott.ssa Restaino, «ha radici affettive profonde e stanno proprio nel sorriso di mia figlia».

Alessandra conosceva la Fondazione Ghirotti, le iniziative, i valori, li condivideva ed era anche stata presente proprio lì, al Gemelli, per festeggiare una passata edizione della Giornata del Sollievo. Anche lei aveva unito il suo sorriso a quello di tanti bambini e ragazzi che erano venuti, anche viaggiando l’intera notte, per festeggiare la vittoria del concorso “Un ospedale con più sollievo”.

Vito Ferri