Convegno ECM “L’Autonomia Possibile”, Potenza 16 settembre

Sabato 16 settembre 2017 con inizio alle ore 8:30 presso la Sala Convegni degli Ordini Professionali della Basilicata sita in Via della Chimica, 61 a Potenza si terrà un Convegno ECM, organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, l’Ordine degli Psicologi della Basilicata e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata, con il Patrocinio dell’OMCeO della Provincia di Potenza, sul tema: “L’Autonomia Possibile“.

L’evento è stato accreditato ai fini della Formazione Continua con il riconoscimento di N° 7,9 crediti formativi. Figure professionali a cui è rivolta la giornata formativa: PSICOLOGI/PSICOTERAPEUTI (Accreditamento ECM), MEDICI/PEDIATRI/PEDIATRI DI BASE (Accreditamento ECM), Assistenti Sociali (Accreditamento).

Razionale del Corso. L’autonomia è ciò di cui ogni essere umano ha bisogno per identificarsi e definirsi nel mondo. Per raggiungere l’autonomia (possibile) un individuo con disabilità deve affrontare una serie di ostacoli, che da un lato sono legate specificatamente al suo deficit, dall’altra gli atteggiamenti ambivalenti della famiglia e dell’ambiente di cui si circonda e che spesso purtroppo gli impediscono una crescita autonoma. Il Convegno mira a sottolineare l’importanza di riconoscere in ogni individuo il bisogno di raggiungere una migliore qualità di vita, e di farlo il più possibile in maniera autonoma. L’obiettivo è quello di offrire alle categorie professionali del settore sanitario, l’occasione per rivedere e confrontarsi sia sulle dinamiche familiari e gli ostacoli che frequentemente si presentano in coloro che vivono una condizione di disabilità, sia sugli strumenti utili a favorire lo sviluppo di una personalità funzionale. Durante la giornata di formazione si affronterà pertanto il tema dell’autonomia a 360°, analizzando gli strumenti e i processi legati all’aspetto psicologico, pedagogico e fisico, e prevedendo anche uno spazio di partecipazione attiva degli iscritti, che saranno chiamati a lavorare in gruppi, confrontandosi su casi pratici.

ISCRIZIONE

• Per Psicologi e Medici: è possibile aderire sia attraverso la procedura tradizionale (compilando e ritrasmettendo la scheda di adesione), sia attraverso una comoda e rapida procedura elettronica attivabile collegandosi all’indirizzo www.fondazioneanthea.it/ecm e cercando il corso Autonomia Possibile
  • Per Assistenti Sociali: leggi quì

>> Programma del corso