Un viaggio tra favole e musica per scoprire il valore della diversità

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°18, del 22 dicembre 2014)

di Giuseppe Orlando

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, si è svolta a Potenza, il 3 dicembre u.s., presso il Teatro “F. Stabile”, la manifestazione “Un viaggio tra favole e musica per scoprire il valore della diversità”, organizzata dalla Fondazione “W Ale”, in collaborazione di CSVB e Istituto Comprensivo Torraca-Bonaventura di Potenza.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di promozione della cultura dell’integrazione realizzate dalla Fondazione.
“Abbiamo presentato all’Istituto Comprensivo Torraca-Bonaventura un progetto per la realizzazione di favole sulla disabilità − ha evidenziato Raffaella Restaino, Presidente della Fondazione. Hanno aderito alla nostra iniziativa 32 bambini delle classi IV A e IV B della Scuola Primaria del plesso “18 Agosto 1860”, che hanno prodotto elaborati interessantissimi, uno stimolo a riflettere sulle problematiche che riguardano la disabilità”. Tra gli obiettivi della manifestazione del 3 dicembre, la diffusione del progetto per continuare l’attività di sensibilizzazione; la condivisione delle riflessioni sul valore della diversità, proposte dai giovani studenti; la presentazione del progetto “Con gli occhi tuoi − Una favola racconta le malattie rare”, dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute, adottato dalla Regione Basilicata e dalla Fondazione W Ale. Nel corso della serata sono state esposte e presentate le sette favole realizzate dagli alunni della Scuola Primaria del Plesso 18 agosto. Al momento riflessivo si è affiancato quello musicale con la esibizione delle “Quattro stagioni” di Vivaldi da parte del coro di voci bianche “Junior Orchestra” delle classi V delle scuole primarie. Ha aperto e chiuso la manifestazione il Coro Docenti dell’I. C. Torraca-Bonaventura, che in questo modo hanno voluto testimoniare il loro profondo coinvolgimento nel progetto realizzato. Hanno partecipato alla manifestazione: Dario De Luca, Sindaco di Potenza; Leonardo Vita Presidente Csv Basilicata; Pina Arlotto, Dirigente Torraca-Bonaventura; Raffaella Restaino, Presidente Fondazione; Mirella Taranto, Capo Ufficio Stampa Istituto Superiore Sanità; Vincenzo Giuliano, Garante Infanzia Basilicata. Ha concluso i lavori della serata Paolo Galante, Vice Presidente Consiglio Regionale Basilicata. Ha coordinato i lavori, Oreste Lo Pomo, capo redattore sede regionale Rai.