IV Edizione degli Stati Generali della Pediatria in Basilicata

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°22, del 18 dicembre 2015)

di Milena Posa

Anche quest’anno la Fondazione W Ale ha partecipato agli Stati Generali della Pediatria organizzato dalla Sezione Regionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) di Basilicata, appuntamento annuale in cui la Società Scientifica dei Pediatri Lucani affronta problematiche relative all’età evolutiva, che necessitano di particolare attenzione, non solo da parte dei Pediatri, ma di tutta la società civile.

L’evento ha avuto come tema l’attenzione sulla prevenzione di condizioni come l’obesità e molte malattie infettive prevenibili proprio grazie all’utilizzo di vaccini. Durante la mattinata di lavoro, si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione Regionale della SIP. Il nuovo Consiglio Direttivo ha riconfermato gli obiettivi e le finalità della SIP di Basilicata: promozione e tutela della salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia, difendendone i diritti nella società sin dal concepimento. Sarà, inoltre, intensificata la collaborazione con le Istituzioni, le Professioni, le Associazioni, le Fondazioni, le Onlus e altri organismi coinvolti nella cura, nella prevenzione e nella protezione del bambino e della famiglia. La Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus ringrazia il Presidente uscente, dott. Sergio Manieri, per la costante attenzione mostrata verso la mission della Fondazione e la continua collaborazione nell’attività della Fondazione di indirizzare e orientare i pazienti affetti da anomalie vascolari congenite e, più in generale da malattie rare. Formula, altresì, i migliori auguri al neo Presidente, dott. Domenico Armiento, per un proficuo e sereno mandato durante il quale la Fondazione continuerà a supportare la SIP di Basilicata nella formazione, informazione scientifica e ricerca.