La Fondazione W Ale con il Liceo Ginnasio Statale Giulio Cesare per i percorsi di alternanza scuola lavoro

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°22, del 18 dicembre 2015)

di Gabriella Masiello

La Fondazione W Ale ha dato la sua disponibilità per donare ausilio agli studenti del liceo, un nuovo percorso formativo di alternanza scuola – lavoro.

In base a quanto indicato dal Miur, l’alternanza scuola – lavoro è un percorso formativo che: potenzia l’autonomia scolastica; qualifica l’offerta formativa; esalta la flessibilità; risponde ai bisogni diversi degli alunni; agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica. Di fatto, consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77. Abbiamo dato la nostra disponibilità al Liceo Ginnasio Statale Giulio Cesare di Roma con la speranza che l’occasione consenta ai ragazzi in procinto di diplomarsi di conoscere al meglio i propositi e le potenzialità di lavoro offerte dal terzo settore, nonché di creare un ulteriore canale di incontro per far conoscere la nostra Onlus e divulgarne i progetti. Non ci resta che attendere. Siamo ben lieti di accogliere gli studenti nella nostra sede già da questo anno scolastico. A presto!