QUATTRO STUDENTESSE IMPEGNATE IN ATTIVITÀ DI RESPONSABILITA’

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°23, del 22 marzo 2016)

di Francesca, Camilla, Giulia, Benedetta

Siamo quattro ragazze, Francesca, Camilla, Giulia e Benedetta, studentesse di Economia e Giurisprudenza, che svolgono l’attività di responsabilità sociale prevista dall’Università Europea di Roma presso la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus.

Le attività che svolgiamo sono di vario tipo, ad esempio la presentazione del progetto “Il calore di un sorriso” presso i licei romani, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi un messaggio positivo ricordando la vita di Alessandra attraverso la proiezione di un video realizzato da RAI Cinema. Il progetto “Il calore di un sorriso” sarà, inoltre, da noi proposto presso il nostro Ateneo attraverso un Cineforum per divulgare l’essenza di questa Fondazione, che si occupa della ricerca medica su questa malattia rarissima e anche di offrire un punto di riferimento per le famiglie, attraverso attività. I sentimenti percepiti durante questo percorso sono stati positivi, intensi e contrastanti sin da subito: abbiamo provato commozione nel vedere il filmato per la prima volta, amarezza nel sapere che purtroppo esiste questa malattia ancora priva di cure, e infine gioia quando abbiamo saputo di dover divulgare anche ai più giovani questo messaggio. La collaborazione con questa Fondazione ci ha messo a contatto con una realtà a noi prima sconosciuta, ci ha permesso di capire l’importanza di donare un sorriso, insegnandoci ad affrontare gli ostacoli quotidiani con la cognizione che… il coraggio non è la mancanza di paura, piuttosto la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa.