Un Taxi Speciale

Nel 2010, su quasi 8000 taxi romani non esisteva una flotta vera e propria di auto accessibili dedicate a persone in carrozzina, con mobilità ridotta e/o temporanea, più genericamente, a disabili ed anziani.

Roma, come Capitale, dovrebbe saper offrire alle persone con ridotte capacità motorie, l’opportunità di muoversi in autonomia, mirata non soltanto ai cittadini residenti, ma anche ai numerosi turisti disabili che vengono a visitare la Città Eterna e la Città del Vaticano per favorire così anche il turismo religioso.

Inoltre è necessario offrire sicurezza alla persona disabile che non deve più essere trasferita a cura della buona volontà e sensibilità del tassista o dell’accompagnatore, dalla carrozzina al sedile dell’autovettura taxi in quanto può, con un taxi attrezzato, accedere direttamente con la carrozzina in tutta sicurezza.

La Cooperativa Radiotaxi 3570, grazie alla collaborazione di ANGLAT e della Fondazione Alessandra Bisceglia W ALE Onlus, che rappresentano le istanze del mondo della disabilità, Ford e Tecnodrive, che hanno rispettivamente fornito e allestito i taxi, vuole rendere la mobilità romana più accessibile.

Per questo nasce nel 2010 ‘3570 Mobilità Accessibile’, la prima flotta di taxi dedicata ai clienti diversamente abili.

Questo progetto gode del Patrocinio del Comune di Roma.

Dopo la presentazione del primo taxi, allestito e funzionante, avvenuta il 24 febbraio 2010 presso la sede della Cooperativa Radiotaxi 3570, la flotta è aumentata nel tempo.

La prima flotta di taxi accessibile è dedicata alla memoria della giornalista RAI Alessandra Bisceglia, prematuramente scomparsa a soli 28 anni per una grave patologia vascolare, che ha incontrato ostacoli significativi nella mobilità per poter “vivere” la propria vita in normalità.

Agenzia di Comunicazione della Cooperativa Radiotaxi 3570 Moltiplica (tel 0686391527)
Anna Rita Gervasini (a.gervasini@moltiplica.net)
Alfredo de Giglio (a.degiglio@moltiplica.net)
Paola Medori (p.medori@moltiplica.net)