XV Giornata Nazionale del Sollievo e Premiazione X Concorso “Un Ospedale con più sollievo”

Si terrà il prossimo 29 maggio la 15^ Giornata Nazionale del Sollievo. Una giornata a favore dell’affrancamento dalla sofferenza inutile, promossa da Fondazione Nazionale Gigi GhirottiMinistero della Salute e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Una sfida che da quindici anni la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e le associazioni che in Italia si richiamano a questo nome hanno lanciato, realizzando modelli di assistenza ispirati alla salvaguardia della dignità della persona malata, sia attraverso la ricerca e a nuovi e più efficaci farmaci e terapie, sia attraverso una cura umana fatta di attenzione, tenerezza, premura, vicinanza al malato.

Una Giornata che non vuol essere solo per chi è sofferente e malato, ma una ricorrenza che si propone di risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore; una sensibilità oggi più che mai sopita dalla fretta e da una certa ineducazione, talvolta da impreparazione e paura, a confrontarsi in modo maturo, empatico, solidale e propositivo con la sofferenza e con il dolore.

Di qui la varietà delle centinaia di manifestazioni che si svolgono in occasione della Giornata: incontri pubblici di sensibilizzazione e informazione; visite gratuite in ambulatori di terapia del dolore; stand di associazioni di volontariato nelle piazze per far conoscere le proprie iniziative pro-sollievo; passeggiate cittadine in bicicletta; preghiere per le persone malate e per chi se ne prende cura; convegni e corsi di formazione per operatori sanitari; rappresentazioni in ospedali, animati gratuitamente da personaggi dello spettacolo, ma anche da operatori sanitari che suonano o cantano; attribuzione di riconoscimenti a strutture sanitarie distintesi nella umanizzazione delle cure (es. il “Premio Gerbera d’oro” promosso dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome).

La Giornata ha anche un intento educativo attraverso il concorso “Un ospedale con più sollievo”, patrocinato dai Ministeri della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e della Salute, rivolto agli alunni e agli studenti delle scuole di livello primario, secondario, agli studenti universitari e frequentanti le scuole ospedaliere, affinché anche i più giovani – e indirettamente i loro insegnanti e genitori – siano sensibilizzati al tema del sollievo.

Verrà premiato il vincitore del premio “Alessandra Bisceglia” sezione Università.