Fashion & Talents, la grande moda di piazza di Spagna a sostegno di ViVa Ale

Il 14 settembre scorso si è svolta in Piazza di Spagna, uno dei luoghi più suggestivi di Roma, la IV edizione della sfilata-evento Fashion & Talents, organizzata dall’Università eCampus e dall’Accademia del Lusso, a sostegno della Fondazione Alessandra Bisceglia – ViVa Ale Onlus.

L’evento, condotto dalla giornalista televisiva Eleonora Daniele, presentatrice ufficiale della manifestazione, è stato realizzato con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

All’inizio dell’evento hanno sfilato in passerella gli abiti realizzati dagli alunni dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina e dell’Istituto di Istruzione Superiore Apicio-Colonna Gatti di Anzio e Nettuno. Agli allievi più meritevoli sono state offerte, dall’Accademia del Lusso, due borse di studio.

Sono state poi presentate le creazioni degli studenti di Fashion Design delle sedi dell’Accademia del Lusso di Roma e di Milano e di vari istituti internazionali: il Pratt Institute di Brooklyn, il FAD Institute di Luxury, Fashion & Style di Mumbai/ Dubai, il GSD Gurukul School of Design di Jaipur e la LABA libre Académie di Douala in Camerun e in Africa Centrale.

È stata una serata splendida. Erano palesi l’entusiasmo e l’attenzione del pubblico, in un’atmosfera particolare, resa ancora più magica dalla musica e dai giochi di luci, sapientemente armonizzati ai passi raffinati dei modelli, che sfilavano sulla passerella con grinta ed eleganza, indossando le collezioni dei giovani designer, concepite con estro, originalità e indiscussa passione.

Rosangela D’Alia

Gli interventi

Nella prima parte della serata la conduttrice Eleonora Daniele e la presidente onoraria di ViVa Ale, Lorenza Lei hanno illustrato ai tantissimi partecipanti “le attività e la mission di una Fondazione che si occupa senza risparmiarsi delle rare e di aiutare tanti bambini che hanno bisogno di sostegno”, mettendone in evidenza l’impegno e gli importanti risultati ottenuti.

Sul palco è intervenuta anche la presidente di Viva Ale, Serena Bisceglia. “Alessandra – ha detto – è mia sorella, andata via a causa di questa malformazione vascolare nel 2008. Abbiamo deciso che il suo esempio, sia a livello personale che professionale avrebbe dovuto avere un perché, uno sviluppo in chiave positiva: è nata quindi questa Fondazione, che ormai da anni è vicina ai bambini affetti da malformazioni vascolari, patologie che possono manifestarsi in diverse parti del corpo e di cui diagnosi e cura sono molto difficili. Ad oggi – ha proseguito – abbiamo aiutato circa 500 bambini: un numero grande, se si pensa che si tratta di patologie molto rare. Abbiamo due sedi: una a Roma e una in Basilicata a Lavello: tante persone si spostano da tutta Italia per venire da noi. Significa che abbiamo creato qualcosa di grande”.