Rinnovo Convenzione con l’AOR San Carlo di Potenza

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°22, del 18 dicembre 2015)

di Ugo Maria Tassinari

È stata rinnovata la convenzione tra il San Carlo e la Fondazione Alessandra Bisceglia per promuovere e sviluppare attività diagnostiche e cliniche in favore di bambini affetti da malformazioni vascolari.

I primi tre anni di attività, che hanno visto collaborare la direzione scientifica della Fondazione, retta da Cosmoferruccio De Stefano, primario emerito di Chirurgia plastica al Bambino Gesù, e la chirurgia vascolare dell’ospedale di Potenza, diretta da Pierluigi Cappiello, hanno confermato la validità della scelta: al San Carlo, struttura di riferimento regionale per l’eccellenza, sono presenti quelle professionalità, le tecnologie e i modelli organizzativi interni in grado di pervenire alla diagnosi e trattamento chirurgico delle Malformazioni Vascolari. “È per noi molto importante – ha commentato Raffaella Restaino, presidente della Fondazione Bisceglia – poter contare su una struttura operativa di alto profilo sul territorio regionale. Sono evidenti i vantaggi di assicurare una risposta chirurgica al termine del percorso diagnostico e terapeutico senza sottoporre i giovani pazienti allo stress e al sacrificio economico di un lungo viaggio” “Ho sottoscritto con piacere – dichiara il dg del San Carlo, Rocco A.G. Maglietta – il rinnovo della convenzione. Il partenariato con la Fondazione Bisceglia rientra nelle poche, qualificate collaborazioni di vertice da noi scelte per proiettare la sanità lucana fuori dai confini regionali, per abbattere le distanze, per far risparmiare i costi umani dei viaggi della speranza”.