Una metafora per raccontare le Anomalie Vascolari

(dal notiziario “W Ale Notizie” n°25, del 24 ottobre 2016)

di Vito Plasmati e Alessandro Quercia

Creare un cartone animato insieme alla Fondazione W Ale Onlus con l’intento di spiegare al pubblico le cause degli Angiomi e delle Malformazioni Vascolari è stato allo stesso tempo difficile e liberatorio.

Ci sono voluti diversi mesi di lavorazione per raccontare la storia del grande costruttore e dei suoi collaboratori Angiomix e Malvascox.

Abbiamo realizzato complessivamente più di 7 minuti di animazione, messo in fila innumerevoli disegni e abbiamo dovuto adattarli sia alla musica che alle voci e all’intenzione del Professor De Stefano, che è stato spesso una guida creativa, oltre che scientifica, ed è stato fondamentale, oltre che nella sceneggiatura, anche nelle scelte riguardanti le musiche.

Liberatorio perchè, con tutto il rispetto per i nostri committenti “normali”, spesso quando lavoriamo ci troviamo a dubitare della reale utilità dei nostri lavori di grafica e di design.

Non in questo caso. In questa occasione ci siamo sentiti davvero utili e partecipi, e questa è stata per noi una motivazione molto importante che ci ha spinti a ricercare il meglio nei colori, nelle ambientazioni e nei personaggi.

Per questo ci piacerebbe continuare a lavorare con i nostri cartoni animati nell’ambito scientifico.

Per continuare a lavorare insieme a chi, ogni giorno, cerca di alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche a cui sono sottoposti i malati che vengono assistiti da persone speciali, a cui va il nostro ringraziamento.

 

Guarda gli ultimi articoli