Video animato e fumetto “Le Anomalie Vascolari”

Da un’idea del Prof. Cosmoferruccio De Stefano
Disegni: Alessandro Quercia
Impaginazione e grafica: Vito Plasmati
Realizzato con il contributo del Banco di Napoli

Il video e il fumetto nascono dall’esigenza di far comprendere ai pazienti e alle famiglie il mondo delle anomalie vascolari e la differenza tra gli Angiomi, attraverso il personaggio di Angiomix, e le Malformazioni Vascolari, attraverso il personaggio di Malvascox.

Cari Amici, ho sempre pensato che uno dei pilastri della medicina dovrebbe essere la spiegazione comprensibile dell’origine e dell’evolversi delle malattie.
Nel nostro caso, ottenere questo risultato è veramente complicato, in quanto vanno illustrati, oltre agli elementi patologici, anche i problemi idrodinamici che derivano dall’alterata circolazione dovuta alla malattia di base.
Non ricordo più quando ma, una volta, per spiegare, paragonai lo sviluppo del sistema vascolare del feto alla realizzazione dell’impianto idraulico di un palazzo.
Come gli errori di costruzione portavano ad un danno per l’edificio così, le alterazioni durante la vita intrauterina, causavano la malattia del paziente.
Nel tempo, pian piano, l’esempio casuale si è strutturato nella metafora di un cantiere, dove gli angiomi sono causati da un errore di organizzazione del lavoro, senza sostanziale danno per l’edificio; parallelamente, le malformazioni vascolari sono diventate una partita di materiale scadente che, nel tempo, si deteriora e causa danni che obbligano ad importanti interventi di ristrutturazione se non, addirittura, alla demolizione di una parte dell’edificio.

Prof. Cosmoferruccio De Stefano

Per ricevere gratuitamente il video e il fumetto scrivere a info@fondazionevivaale.org o telefonare allo 0972 475194

 Sfoglia l’opuscolo

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Guarda gli ultimi articoli