IX edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, un’edizione di emozioni e riconoscimenti

Sono Greta Giglio e Valentina Panetta le vincitrici della nona edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale. 

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 25 settembre, presso l’Aula Magna dell’Università Lumsa di Roma, alla presenza di istituzioni, accademici e professionisti del settore.

Il concorso, promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e l’Università Lumsa, conferma anche quest’anno la sua missione: sostenere e valorizzare il giornalismo sociale, nel ricordo di Alessandra.

Per la sezione “Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo”, il podio ha visto al primo posto Greta Giglio; al secondo, Alessandra Moreschini e Libero Straquadanio; al terzo Giulia Rugolo.

Nella sezione “Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance”, il primo premio è andato a Valentina Panetta, seguita da Giulia Di Leo (secondo posto) e Gabriele Ragnini (terzo posto).

Come da tradizione, la giuria ha assegnato anche “Riconoscimenti Speciali”: a riceverli sono stati Paola Springhetti e Nicola Rabbi, che si sono distinti per la correttezza dell’informazione sulle malattie rare, per l’attenzione alla diffusione della cultura della solidarietà e per la realizzazione di servizi di spessore umano sulla disabilità.

Un “Premio alla Memoria” particolarmente sentito è stato inoltre attribuito ad Antonio Morelli, capo ufficio stampa di Farmindustria per 26 anni, ricordato per la sua professionalità, umanità e dedizione. A ritirarlo, la moglie Mary.

L’evento ha avuto le media partnership di Rai TGR e Avvenire ed è stato organizzato con il sostegno di Consiglio Regionale della Basilicata, Farmindustria, Dipartimento Scienze Umane Università Lumsa, Emme Logistica, Acqua Orsini, New and Best e Cantine Terra dei Re.

Numerosi i patrocini istituzionali: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituto Superiore di Sanità, Farmindustria, Vicariato di Roma, Regione Lazio, Consiglio Regionale della Basilicata, Comune di Lavello, Rai Per la Sostenibilità – ESG, TV2000, inBLU2000, Play2000, Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), Associazione della Stampa di Basilicata e Istituto Luigi Sturzo.

A sottolineare il valore culturale e istituzionale della manifestazione, la Camera dei Deputati ha conferito due medaglie quale premio di rappresentanza, riconoscendo l’importanza di un appuntamento che mette in dialogo mondo accademico, istituzioni, media e realtà produttive.

Il Premio, giunto alla sua nona edizione, si conferma come una delle più significative iniziative nazionali dedicate al giornalismo sociale e al ricordo di Alessandra Bisceglia, giovane giornalista che con passione e sensibilità ha lasciato un segno profondo.

Vincenza Cesarano

Riconoscimento speciale in memoria di Antonio Morelli

L’eredità di Alessandra continua a parlare a tutti noi e ci sprona a fare della Basilicata, e non solo, una terra davvero inclusiva

Ho partecipato con emozione, commozione e orgoglio al “Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale”. 

Ricordare Alessandra significa onorare una giovane lucana che, con il suo talento e la sua forza, ha lasciato un segno profondo e luminoso.

Commozione per i suoi genitori, che hanno trasformato il dolore in impegno, e orgoglio per la testimonianza di una giovane lucana che continua a parlare a tutti noi.

“Raccontare la diversità”, come richiamava il titolo del convegno, è oggi più che mai un dovere civile. In un tempo segnato da stereotipi e semplificazioni, saper comunicare con rispetto e competenza significa costruire una società più giusta e inclusiva.

Un pensiero speciale ai giornalisti premiati e a chi ha ricevuto i riconoscimenti: il vostro lavoro è fondamentale per dare voce a chi troppo spesso non viene ascoltato.

→Link al comunicato dell’Agenzia di stampa del Consiglio regionale della Basilicata: https://www.consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/notizia.html?id=266336

Angelo Chiorazzo

Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata