La Giuria del Premio

La Giuria del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la Comunicazione Sociale è composta da accreditati professionisti e rappresentanti del mondo accademico e della comunicazione.

Il Presidente della Giuria del Premio “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale – IV edizione

Andrea Garibaldi
, giornalista,  inviato speciale e capocronista dell’edizione romana del Corriere della Sera. E’ stato vice-capocronista de il Messaggero. Socio fondatore della Fondazione Alessandra Bisceglia e Presidente della Giuria del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la Comunicazione Sociale.

I componenti della Giuria del Premio “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale – IV edizione

Maria Grazia Bianco
, docente di I fascia per la disciplina Letteratura cristiana antica greca e latina nelle Università Italiane, attualmente insegna tale disciplina a Roma presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), dove è stata Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dall’anno accademico 1992-93 all’anno accademico 2006-07.

Nicola Bisceglia
, fratello di Ale e esperto di comunicazione a 360 gradi. Ha lavorato in varie redazioni giornalistiche e televisive prima di iniziare l’avventura della produzione audiovisiva indipendente.

Oreste Carmelo Lo Pomo
,  Giornalista e Caporedattore della sede regionale Rai Basilicata e Consigliere Nazionale dell’ordine dei giornalisti.Si interessa anche di poesia ed ha vinto, con il volume Ampexando, il premio nazionale di Poesia Montecatini 1995

Donatella Pacelli,  professore ordinario di Sociologia generale presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma. Per lungo tempo ha avuto la Presidenza del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione. Attualmente è Presidente del Comitato Ministeriale “Media e minori” presso il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico. E’ autrice di numerose pubblicazioni. E’ Socio fondatore e Vice-Presidente della Fondazione Alessandra Bisceglia.

Rita Pinci
, giornalista, responsabile dell’inserto “Donne Chiesa Mondo” dell’Osservatore Romano. Lavora a Tv2000, ha iniziato come corrispondente del quotidiano Il Messaggero, di cui è stata redattore-capo centrale e vicedirettore. Ha diretto il magazine Specchio, il magazine de La Stampa ed è stata vicedirettore dei settimanali Panorama e Chi. Ha lavorato per Huffington Post Italia e collaborato come autore alla trasmissione In mezz’ora su Rai 3.

Mirella Taranto
, giornalista e Capo Ufficio Stampa ISS. E’ autrice di numerose pubblicazioni e regie di spettacoli teatrali.

Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista di Avvenire e Rai. Dal 2018 è direttore scientifico del Master di primo livello in Giornalismo della LUMSA Master School. È autore e regista di numerosi documentari.