Vincitori e Cerimonia di Premiazione

VINCITORI III EDIZIONE

SEZIONE AGENZIE DI STAMPA, QUOTIDIANI E PERIODICI

Caretti Lucia

(Jacopo dal buio all’Università – La Stampa)

“Con una scrittura limpida e chiara, mostra la capacità di raccontare una storia drammatica

senza retorica e nella chiave del possibile futuro.

Il ritratto di Jacopo Cuculo, ex promessa del salto con l’asta, diventato disabile dopo un salto finito male,

che presto sarà dottore in biologia.”

Federica Ginesu

(Alex, l’Italia è con te – Grazia)

“Alessandro e la sua malattia rara. Il viaggio da Londra al Bambin Gesù di Roma.

Le file nelle piazze e negli ospedali per donargli midollo osseo.

Una vicenda di speranza raccontata con tutti i particolari e le spiegazioni scientifiche, con uno stile essenziale.”

Federico D’Ascoli

(La sfida della “mamma a rotelle”. Sei mesi di Erasmus in Polonia – Quotidiano Nazionale)

“Sofia, ‘mamma a rotelle’. Quarant’anni, tre figli e la sclerosi multipla.

Sei mesi di Erasmus a Cracovia e poi il progetto del giro del mondo in un camper attrezzato.

Il racconto della disabilità, quando non spezza la vita, e non rallenta i progetti. Anzi, comunica energie.”

SEZIONE WEB

Vinci Alessandro

(Il senso del gol “A tu per tu con Paul Iyobo”  – Masterx.iulm.it)

“Ragazzi che non vedono e giocano a pallone. Sembra una favola, ma è tutto vero.

Ci sono le spiegazioni su come sia possibile e ci sono i ragazzi che parlano. Il calcio è il loro riscatto.

Un video pieno di belle immagini e di momenti toccanti, che fa sembrare tutto normale.”

Daniele Erler

Mirko e Checco Zalone, l’ironia che combatte la SMA. La speranza in un nuovo farmaco che ferma la malattia  – IlDucato)

“La storia di Mirko e di Checco Zalone. Mirko ha l’atrofia muscolare spinale, malattia rara e grave,

ma ora c’è un farmaco che la può rallentare.

Zalone ci scherza sopra, ma aiuta a raccogliere fondi per il farmaco, in un filmato con Mirko.

Come la tragedia può riuscire a far sorridere.”

Giulia Polito

Pechino – Reggio Calabria, viaggio tra fantasia e realtà dove gli “strani” imparano a volare sul serio  – Il Paese Sera)

Un bambino con una malattia rara, la sindrome di Lennox Gastaut e un quartiere che gli si stringe intorno.

Gli altri bambini, il panettiere, il macellaio, il farmacista.

Così, con gli altri vicino si riesce a vivere. Un messaggio semplice e diretto, che chiama in causa anche un fumetto giapponese.

SEZIONE RADIO/TV

Orsini Camilla

(Vivere con l’x-fragile  – Quattrocolonne news )

Un video pieno di ritmo e momenti leggeri per narrare la vita difficile di Alessandro il ragazzo con l’X fragile.

Parlano la mamma, il papà, il ricercatore. Alessandro va in bici, nuota e monta a cavallo.

Pochi minuti che corrono veloci, appassionano e insegnano.

Giorgio Saracino

(Quelli che il calcio… Senza Barriere  – LumsaNews )

“Davide, Francesco e gli altri Superattivi del Casalotti football club e poi gli Insuperabili di San Giovanni.

Bambini che a sorpresa giocano a pallone.

Una storia che si sviluppa con discrezione e profondità, attraverso le parole delle mamme e dei volontari.”

Silvia Natella

(Casa Salvatore, dalla disabilità a una vita piena  – Leggo TV)

“Siamo entrati a Casa Salvatore, dove sei persone difficili hanno creato una famiglia, assieme ai volontari.

Sono tutti i membri del gruppo a spiegare la loro vita, a far capire come è migliorata da quando sono qui.

Stile asciutto, immagini significative.”

CERIMONIA DI PREMIAZIONE III EDIZIONE

Il 30 Maggio 2019 presso l’Università LUMSA (Aula Magna), Borgo Sant’Angelo, 13 – Roma,  si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della III edizione del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la Comunicazione Sociale.

L’evento è stato aperto da una tavola rotonda, moderata dal giornalista Andrea Garibaldi, dal titolo: “Malattie: le parole giuste”, a cui hanno preso parte: Fabio Zavattaro – Direttore scientifico del Master di primo livello in Giornalismo della LUMSA Master School, Vincenzo Morgante – Direttore TV2000, Roberto Natale – Responsabilità Sociale Rai, Paolo Ruffini – Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Mirella Taranto – Capo Ufficio Stampa, Istituto Superiore di Sanità, Marco Tarquinio – Direttore di Avvenire.

La Giuria, composta da rappresentanti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della LUMSA, del Vicariato, dell’Istituto Superiore di Sanità e Soci della Fondazione “Alessandra Bisceglia”, ha selezionato i vincitori del concorso per le sezioni: Agenzie di Stampa, Quotidiani e Periodici, Radio-Televisiva, Web. Saranno premiati: Lucia Carretti (Jacopo, dal buio all’Università – La Stampa), Federica Ginesu (Alex, l’Italia è con te – Grazia Italia), Federico D’Ascoli (La sfida della “mamma a rotelle”. Sei mesi di Erasmus in Polonia – Quotidiano QN La Nazione) per la prima categoria, Camilla Orsini (Vivere con l’X fragile – Quattrocolonne News), Giorgio Saracino (Quelli che il calcio… Senza Barriere – LumsaNews.it), Silvia Natella (Casa Salvatore, dalla disabilità a una vita piena – Leggo Tv) per la seconda e Alessandro Vinci (Il senso del gol – A tu per tu con Paul Iyobo – Masterx.iulm.it), Erler Daniele (Mirko e Checco Zalone, l’ironia che combatte la SMA. La speranza in un nuovo farmaco che ferma la malattia – IlDucato.it), Giulia Polito (Pechino – Reggio Calabria, viaggio tra fantasia e realtà dove gli “strani” imparano a volare sul serio – Il Paese Sera) per la categoria Web.

Menzioni speciali sono state assegnate alle testate che nel corso dell’anno si sono distinte nell’informazione sulle patologie rare. In questa terza edizione le menzioni sono per: ANSA SALUTE, Angela Coarelli e Maria Emilia Bonaccorso; MR la rivista delle malattie rare, Prof. Bruno Bembi; RAI News 24 – Basta la Salute, Gerardo D’Amico.