La Giuria della terza edizione

Andrea Garibaldi, giornalista e inviato speciale del Corriere della Sera. E’ stato vice-capocronista de il Messaggero e capocronista dell’edizione romana del Corriere della Sera. Tra le sue pubblicazioni: “Qui comincia l’avventura del signor” ,“C’era questo c’era quello” e “Piombo e carta, cronache da Sarajevo assediata”
Maria Grazia Bianco, professore di I fascia di Letteratura cristiana antica greca e latina presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), dove è stata Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dall’a.a. 1992-93 all’a.a. 2006-07. I suoi scritti sono pubblicati nei volumi “…Per accendere la scintilla dell’anima…”. Studi 1971-2012, Edizioni Cadmo 2013, 2 voll.
Nicola Bisceglia, fratello di Ale, esperto di comunicazione a 360 gradi, ha lavorato in varie redazioni giornalistiche e televisive prima di iniziare l’avventura della produzione audiovisiva indipendente.

Oreste Carmelo Lopomo, Caporedattore della sede regionale Rai della Basilicata, è iscritto all’albo dei giornalisti dal 1982, come professionista dal 1989. Dal luglio del 2001 ricopre la carica di Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Ordine dei giornalisti, fa parte del Consiglio Nazionale dell'ODG e segue il Comitato tecnico scientifico scuole di giornalismo e formazione ODG
Donatella Pacelli è professore ordinario di Sociologia generale presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma. E’ titolare di insegnamenti di area sociologica (Teoria e ricerca sociale e Processi culturali e fenomeni politici) nei corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Umane e in quelli del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Il senso del limite. Per un nuovo approccio di sociologia critica” (2013); “Problemi sociali e rappresentazioni culturali. Una prospettiva di sociologia della differenza” (2014); “Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee” (2015), “Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento” (2016).
Rita Pinci, giornalista, lavora a Tv2000. Ha iniziato come corrispondente del quotidiano Il Messaggero, di cui è stata redattore-capo centrale e vicedirettore. Successivamente è stata direttore di Specchio, il magazine de La Stampa, e vicedirettore dei settimanali Panorama e Chi. Ha lavorato per Huffington Post Italia e collaborato come autore alla trasmissione In mezz’ora su Rai 3.

Mirella Taranto, dal 2003 è capo Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore di Sanità. Da 1999 al 2000 è Responsabile della comunicazione presso il Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2000 al 2002 è stata addetto stampa presso l’Ufficio Stampa di Farmindustria.
Fabio Zavattaro Inviato speciale del Tg1, ha iniziato la sua attività di giornalista professionista nel 1981 ed è oggi direttore scientifico del Master di Giornalismo della LUMSA