Partecipanti della VII edizione

BiografiaCategoria
Laura Alteri
35 anni, laureata in Lettere all’Università Sapienza di Roma, giornalista da 15 anni. Attualmente collabora da freelance con la testata giornalistica (nel formato cartaceo e online) “Il Messaggero”, in particolare per l ’edizione di Latina e territorio pontino. Scrive spesso di tematiche sensibili e sociali come lotta alla violenza contro le donne, inclusione lavorative e sociale dei detenuti, impegno delle associazioni e contrasto al bullismo. Letteratura, cinema, musica , viaggi sono anche al centro del suo lavoro, con interviste a scrittori, artisti, musicisti, attori di livello nazionale.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Simona Berterame
è una giornalista videomaker nata e cresciuta a Roma. Dal 2014 lavora per Fanpage.it realizzando inchieste e reportage su tutte le sfumature della cronaca, con una particolare attenzione per la nera e per tematiche sociali. Laureata in Scienze della Comunicazione a Roma Tre nel 2015, muove i primi passi nel mondo del giornalismo lavorando per piccole realtà locali e per l’agenzia video-giornalistica Meridiana Notizie. Giornalista professionista dal 2021, è un socio fondatore dell’associazione GVPress – Associazione Italiana dei Giornalisti Videomaker, membro della giuria scientifica del premio Smartphone d’oro (PA Social) e fa parte del collettivo di giornaliste di ‘Senza giri di boa’.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Alessia Rabbai
ha 31 anni, è nata a Bracciano in provincia di Roma il 02/11/1991. Sognava di diventare una giornalista già da quando era seduta tra i banchi delle scuole elementari e delle medie, la sua materia preferita era Italiano, amava scrivere, fare domande ed era molto curiosa di ciò che accadeva intorno a sé. Una convinzione che si è rafforzata durante il liceo classico che ha frequentato sempre a Bracciano all’istituto Scientifico Statale Ignazio Vian, e all’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureata alla triennale in Lettere e alla Magistrale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione al corso di Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo con 110 e lode. Parallelamente agli anni universitari si è iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come pubblicista scrivendo per una testata locale della provincia e di Roma Nord e ha fatto uno stage curriculare di tre mesi con La Repubblica nella cronaca di Roma. Ha terminato il suo percorso di studi a 25 anni e poco dopo ha fatto un’esperienza di sei mesi nell’ufficio stampa di Cisambiente, un’associazione che si occupa di Ambiente e Rifiuti, che fa capo a Confindustria. Nel 2017 ha firmato il contratto a tempo indeterminato con Fanpage.it per la cronaca di Roma, dove lavora da sei anni e con il quale ha fatto l’esame di Stato con il ricongiungimento. Da gennaio 2023 è giornalista professionista.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Andrea Caruso
Nato il 4 febbraio 1989 a Benevento. Giornalista professionista, lavora alla RAI nella redazione della TGR Campania, a Napoli dal 2021. Laureato in Relazioni Internazionali all’università LUISS di Roma e master alla Scuola di Giornalismo di Perugia.
Gli piace viaggiare e leggere (possibilmente, in contemporanea). Fan di Bruce Springsteen. Il basket è la sua vita. E poi c’è il Benevento Calcio.

Intervista
Sezione servizi radio-televisivi
Aniello Cassese
Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione con Laurea Magistrale “Corporate Communication and Media” all’Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista iscritto
all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 sono direttore di Zerottouno News e dal novembre 2022 anche editore della stessa testata. Ho collaborato come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e ad oggi sono Addetto stampa del Nola 1925 e opinionista presso “Tifo Azzurro” su Tele A. All’attivo ho già diversi reportage e articoli sui temi di emarginazione e problematiche ambientali, tra cui un reportage sui senzatetto a Nola, diversi articoli sull’accoglienza della Caritas Diocesana di Nola, un reportage sulla Terra dei Fuochi ed uno sulla crisi ambientale dell’Ilva di Taranto.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Martina Dei Cas (1991), laureata in Giurisprudenza a indirizzo transnazionale all’Università di Trento, giornalista pubblicista dal 2018, vive ad Ala (Tn). Insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro nel 2010, ama scrivere e viaggiare. Due esperienze di volontariato in America Centrale sono state fonte d’ispirazione pe i suoi romanzi “Cacao amaro” (2011) e “Il quaderno del destino” (2015). Da un reportage in Guatemala è nato, nel 2019, il libro “Angelitos”, la storia vera – patrocinata da Amnesty International Italia – di Angelito Escalante, rapito da scuola e ucciso nel 2015 a undici anni da una banda di strada, per essersi rifiutato di entrare a farne parte. Da quasi dieci anni, è volontaria dell’associazione PRODIGIO odv di Trento, impegnata nel dare voce alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Intervista
Sezione articoli su agenzie di stampa, quotidiani e periodici
Marco Di Vincenzo Nato a Tivoli, in provincia di Roma, il 25/09/1992. Dopo il diploma al Liceo Classico, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2020 ha iniziato il percorso per diventare giornalista professionista alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, allievo del XV biennio. Ha realizzato gli stage formativi all’Agenzia di Stampa nazionale Dire e nella redazione economia di Sky TG24.

Intervista
Sezione servizi radio-televisivi
Maria Carmela Drago È nata a Mistretta, in provincia di Messina. L’amore per la scrittura l’ha travolta sin dai tempi del liceo, ma comincia a collaborare come corrispondente locale sei anni fa, ne consegue l’esperienza più stimolante della sua vita e l’iscrizione all’albo dei giornalisti. Da due anni lavora per un’emittente ad indirizzo cattolico e a copertura regionale. Cerca di dare voce a chi non ha voce, agli ultimi, racconta le storie di chi ha trovato la forza per andare avanti, storie di vita e storie di speranza. Ama la sua terra, leggere, viaggiare, ballare e sognare.

Intervista
Sezione servizi radio-televisivi
Chiara Esposito È nata a Napoli il 23 febbraio 1999 e fino ai ventidue anni ha vissuto a Casalnuovo di Napoli (NA). All’Università degli studi di Napoli Federico II ha conseguito la laurea triennale in archeologia, storia dell’arte e scienze del patrimonio culturale. Parallelamente agli studi ha collaborato con una testata locale (Napoli Village) ed è diventata giornalista pubblicista. Nel 2021 ha deciso di trasferirsi a Roma, dove si è laureata in editoria e scrittura alla Sapienza. Ora, invece, sta frequentando il master in giornalismo della Lumsa. Il sogno della sua vita, infatti, è quello di diventare giornalista professionista, un lavoro che in realtà interpreta più come una missione. Fare informazione, per lei, significa avere l’opportunità e allo stesso tempo assumersi il dovere di raccontare lucidamente ciò che accade nel mondo, dando agli altri la possibilità di scoprirlo attraverso le parole.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Giuseppe Facchini è un giornalista professionista freelance. Corrispondente da Bologna per Fanpage.it, TeleRomagna e RiciclaTv e collaboratore di La7, per la trasmissione Tagadà. In passato ha diretto Parmanews24 ed ha collaborato con Corriere della Sera-Bologna, Gazzetta di Parma, AlaNews, Agenzia Vista, ParmaSera, Pubblico, Fps Media, Radio Città Fujiko, RadioRevolution, Pagina99 e L’altra Molfetta.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Giulia Cristina Ghirardi ha 23 anni ed è nata e cresciuta a Milano. Dopo una triennale in lettere moderne ora frequenta la magistrale di comunicazione giornalistica all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Crede nel potere delle parole e scrive – tutto e sempre – perché è l’unico modo che ha trovato per esprimersi ed essere davvero sé stessa. In due aggettivi, è una persona curiosa e proattiva.

Intervista
Sezione articoli su agenzie di stampa, quotidiani e periodici
Davide Giuliani Giornalista professionista, nato a Varese il 19/07/1991. Collabora con Rai per la trasmissione quotidiana “I Fatti Vostri” e con altre testate giornalistiche. In precedenza è stato collaboratore a Mediaset per il settimanale “Dritto e rovescio” e per il quotidiano “Dalla vostra parte”, nonché per le redazioni di Sport Mediaset e del TG4. È stato redattore nel quotidiano online-web tv Malpensa24.it e collaboratore de La Prealpina di Varese e de La Provincia di Como.
Dopo la laurea in Lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Da febbraio 2021
è segretario nazionale della Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Giulia Paltrinieri Giornalista professionista, nata il 28/07/1991 a Reggio Emilia. Collabora con Rai per la trasmissione quotidiana “I Fatti Vostri” e con altre testate giornalistiche. Dopo la laurea in
Lettere Moderne all’Università di Bologna, ha frequentato la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Ho realizzato reportage per BBC, RaiNews24, Repubblica, Corriere
della Sera e la Stampa. Nel 2017 ha vinto la sesta edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Alessandra Lanza è una giornalista professionista e fotografa con collaborazioni con media italiani e internazionali – quotidiani, testate web, radio e tv.
Attualmente collabora con VD, per cui ha ricoperto il ruolo di Caporedattrice e Responsabile dei prodotti video originali ed è oggi Autrice Senior per la media company.
Dal 2017 al 2021 è stata editorial manager di THE VISION e dal 2013 al 2015 ha ricoperto il ruolo di tutor e responsabile dei prodotti multimediali della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Lara Martino È nata l’11 giugno 1989 ad Avellino. Si è laureata in lingue e letterature dell’Asia e dell’Africa all’università Orientale di Napoli e ha studiato l’arabo e il
turco. Dopo l’università ha frequentato la scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano. Ha scritto di tecnologia, startup ed economia digitale per testate online. Il suo primo approccio
con la televisione è stato con la trasmissione televisiva di La 7 Non è l’Arena per la quale curava i contenuti social. Dopo quella esperienza, si è occupata principalmente di
comunicazione politica alla Camera dei deputati nella XVIII legislatura. Nel 2021 ha vinto il concorso Rai per giornalisti e dal gennaio 2022 lavora per la testata giornalistica regionale
Rai della Campania. I suoi interessi continuano ad essere gli esteri, la politica, ma soprattutto la società, i suoi problemi e le mille sfaccettature da cogliere nell’analizzarla.

Intervista
Sezione servizi radio-televisivi
Viviana Minervini Le raccontano che da bambina animava gli incontri di famiglia raccontando storie di fantasia. La giocosa immaginazione si è trasformata in realtà e verità nel corso degli anni. Nel suo percorso scolastico ha avuto la fortuna di incontrare docenti che amavano parlare di come essere e diventare buoni cittadini attivi, proprio attraverso le pagine dei quotidiani. Tanto che al liceo è sempre stata parte attiva del comitato editoriale per il giornalino scolastico. A volte non ci crede ancora: ha la fortuna e il privilegio di fare ogni giorno il mestiere che ha sempre sognato di poter fare. Dal quotidiano online alla carta stampata, dall’agenzia alla tv, passando per uffici stampa e organizzazione di eventi cittadini, in ogni riga dei suoi scritti ci sono i volti, gli sguardi, le lacrime, gli abbracci, di tutte le persone che ha incontrato nel suo percorso di vita. Fiera di esser una cronista, con un percorso ancora lungo da compiere, senza smetter mai di imparare.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Federica Nannetti 28 anni di Bologna e giornalista professionista dal 2022. È laureata in Lettere Moderne, con il sogno di diventare giornalista fin dai banchi di scuola superiore: un desiderio che si è
avverato anche grazie al Master in Giornalismo dell’Alma Mater Studiorum concluso nel 2021. Ora scrive per il Corriere di Bologna, edizione locale del Corriere della Sera, e per la rivista di architettura The Plan.

Intervista
Sezione articoli su agenzie di stampa, quotidiani e periodici
Giuseppe Nuzzi È nato 26 anni fa nella città dei Sassi, ma poi ha deciso di spostarsi da Matera a Bologna per l’università, inseguendo il latino e il greco. Dopo la laurea in Lettere classiche e poi Filologia classica, ha deciso di provare una nuova strada e di iscriversi al Master di Giornalismo di Bologna, diventando così giornalista praticante. Gli piace un giornalismo dove possa esserci possibilità di narrare e raccontare, oltre che dare informazioni. Vorrebbe fare giornalismo di approfondimento, dove poter dare spazio anche a minoranze e situazioni meno conosciute, così come provare il mondo del web e dei prodotti digitali per essere sempre al passo con i tempi.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Luca Pons ha 26 anni e ha frequentato il master Giorgio Bocca di Torino. Da quando si sono diplomato, a dicembre 2022, lavora a Roma nella redazione politica di Fanpage. Ha sognato di fare questo mestiere da quando era alle elementari, e negli anni il giornalismo ha preso per lui una direzione definita: il racconto della marginalità, lo spazio per la voce di chi spesso viene tenuto in silenzio. Nell’articolo che presenta, ha cercato di ricostruire il modo in cui la politica assiste le persone con disabilità: quando ha successo, e soprattutto quando fallisce.

Intervista
Sezione servizi, articoli, podcast e multimediali sul web
Giacomo Puletti ha 26 anni ed è nato a Città di Castello (PG) il 20 febbraio 1996. Dopo il liceo classico e la laurea in Scienze Politiche a Bologna ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, con stage a Il Giorno a Milano. Terminati gli studi, è diventato giornalista professionista il 24 novembre 2021 e ha iniziato una collaborazione con il quotidiano Il Dubbio, dov’è stato assunto in data 1 gennaio 2023. Si occupa principalmente di politica di giustizia e ha seguito in particolare, da Montecitorio, la rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica e l’avvicendamento tra il governo di Giuseppe Conte e quello di Mario Draghi, prima, e tra quello di quest’ultimo e quello di Giorgia Meloni, poi.

Intervista
Sezione articoli su agenzie di stampa, quotidiani e periodici
Dario Vito È giornalista praticante presso la Scuola di giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha deciso di partecipare alla settima edizione del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” perché ritiene doveroso, sia da un punto di vista professionale che umano, dare voce alle persone che nel silenzio generale combattono per migliorare la propria salute. Come Simone Mantero, il ragazzo cardiopatico che ha deciso di intervistare per farsi raccontare il suo trapianto di cuore.

Intervista
Sezione articoli su agenzie di stampa, quotidiani e periodici